Giuseppe Mincella nasce a Siracusa il 20 Dicembre 1969.

Nel marzo del 1999 consegue la laurea in Architettura con indirizzo tecnologico – progettuale presso la Facoltà di Architettura di Palermo, discutendo una tesi sul recupero funzionale di spazi per l’Università nell’area fortificata del Castello Maniace ad Ortigia (SR) ed ottenendo la votazione di 109/110.

Nel maggio dello stesso anno ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione, e da marzo 2000 è iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Siena.

Da marzo ad agosto 1999 collabora presso lo Studio dell’Architetto Marco Vidotto a Siena e sempre nell’agosto di quell’anno diventa componente del Servizio Edilizia e Concessioni del Comune di Siena come Istruttore Tecnico. Ricopre questo ruolo fino a dicembre 2000.

Da settembre 2000 diventa collaboratore esterno dello studio di progettazione arch. Milani Andrea a Siena e da febbraio 2001 a febbraio 2002 si occupa di fornire consulenza esterna per le Istruttorie delle pratiche Edilizie di competenza dello Sportello Unico per le Imprese del Comune di Siena.

Nel 2003, da marzo a luglio, ricopre il ruolo di consulente esterno per il censimento dei ponti e cavalcavia presso l’ufficio tecnico del Genio Civile della Regione Toscana a Siena e da ottobre 2005 collabora alla commissione cultura presso l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siena.

L’architetto Mincella ha conseguito inoltre l’attestato di frequenza per il corso di 120 ore per la progettazione ed il coordinamento della sicurezza dei cantieri L. 494/96 e 528/99 sostenuto presso l’ordine degli Architetti della città di Firenze ed è tecnico censito per la stesura di perizia di stima e valutazione di immobili e terreni presso la Banca Unipol di Siena.

1999

Piani di Recupero e progetti esecutivi per il recupero di Villa Arceno (Ha 1100, 31 complessi poderali databili dal 15° secolo ai primi dell’800; una Villa padronale di origine cinquecentesca ampliata nella prima metà dell’800; annessi e cantina; Parco romantico murato. (collaboratore)

Progetto di recupero, ristrutturazione e progettazione esecutiva a fini residenziali con creazione di quattro unità abitative e relativi garages interrati in un ex Ovile in loc. Fogliano Grosso., Comune di Siena. (in proprio)

2000

Legge Speciale per la Città di Siena. Piano di recupero rilievo per il risanamento di una serie di edifici in via Tommaso Pendola. (collaboratore)

Legge Speciale per la Città di Siena. Piano di recupero e rilievo per il risanamento di una serie di locali di proprietà della contrada della Tartuca in via Tommaso Pendola da adibire a Museo della Contrada. (collaboratore)

2001

Progetto unitario e recupero ed esecutivi architettonici di alcuni locali ed annessi , con creazione di unità abitative nel ex convento di S’Andrea a Montecchio, in strada Grossetana. Comune di Siena.

Progetto di recupero ed esecutivi di un annesso rurale, con creazione di due unità abitative per uso Agrituristico; in loc. Viteccio Comune di Sovicille.

2002

Progetto di recupero ed esecutivi per la creazione di unità abitative e garages tra Porta Pispini e Via B. Peruzzi in Siena. In corso di realizzazione (in proprio)

Progetto per una nuova distribuzione interna di una villetta isolata in Strada degli Agostoli con utilizzo di materiali di pregio in Siena. (in proprio)

Progetto di trasformazione di un ex magazzino di mq 450 e recupero per l’installazione di una palestra e centro fitness, Comune di Siena. (in proprio)

2003

Progetto di trasformazione di una concessionaria di auto, con sopraelevazione, per la una nuova destinazione ad uso palestra e piscina coperta. Comune di Asciano. In corso di realizzazione. (in proprio)

2004

Progetto di trasformazione e recupero di un complesso ad uso laboratorio di falegnameria e mostra di mobili (ex Mobilnova), per la creazione di n.°-55 unità da adibire a civile abitazione in loc la Tognazza Comune di Monteriggioni. In corso di realizzazione (in proprio)

Progetto di restauro e recupero della Torre medievale denominata Castello di Viteccio in loc. Barontoli.Comune di Sovicille. In corso di realizzazione (in proprio)

Progettazione di massima ed esecutiva per la realizzazione ex nuova di n.°21 alloggi a schiera con relativi garages interrati in via delle Rose loc. la Tognazza Comune di Monteriggioni. In corso di realizzazione (in proprio)

2005

Piano di recupero, progetto unitario ed esecutivo per la nuova funzione ad uso abitativo dell’ ex Ospedale Achille Sclavo in loc. Porta Tufi, Comune di Siena e progetto di un garages pertinenziale interrato multipiano per n. 180 posti auto.