Parcheggio Pubblico con piccolo Parco Giochi

Il luogo d’intervento si trova nel comune di Monteriggioni in località Tognazza.
L’area oggetto di studio oggi e’ quasi il risultato di una occupazione libera da parte dei residenti limitrofi che curano tuttavia quest’area con un utilizzo ad orti e culture di vario genere per il fabbisogno giornaliero e stagionale.
Il luogo e’ caratterizzato da una orografia che declina verso valle creando in maniera quasi naturale degli ampi terrazzamenti , mentre delle semplici essenze di ulivi caratterizzano l’area stessa, essenze arboree che tuttavia nel progetto di riutilizzo dell’area vengono recuperati e inseriti nel nuovo disegno del luogo.
Il luogo oggetto d’intervento si presenta con delle valenze aperte quasi in attesa di essere investigato, e solo con una attenta analisi e un interpretazione morfologica e fisica dello stesso e scaturita il programma funzionale del progetto.
Quindi analisi sia del luogo che degli oggetti permanenti esistenti e da uno studio sull’evoluzione nel tempo del luogo, è scaturita la scelta progettuale.
Tuttavia il nuovo disegno del luogo e la nuova funzione assegnata si propongono di essere non un semplice ambito di deposito o sosta di auto ma come luogo e spazio di sosta per chi il luogo lo vivi e lo abita ciò anche attraverso l’inserimento di un piccolo parco urbano con giochi e percorsi a verde con sedute e illuminazione pubblica.
Lo spazio adibito per la sosta delle autovetture sarà individuato con dei materiali tali da non essere invasivi nella dimensione e nei colori con l’ambito dove si collocano ma tali, da interloquire e vivere in armonia.
Le differenze di quota dovranno essere mantenute il minor possibile in maniera quasi da voler adagiare tale area di sosta sull’orografia attuale del luogo d’intervento, senza volerne alterarne la forma preesistente.
L’intervento cerca quindi di voler essere più rispettoso possibile con il luogo..
In conclusione tale intervento non vuole risultare invasivo per il circostante, con la quale anzi ben si confronta e si pone ed il nuovo profilo disegnato sembra quasi essere dettato e suggerito dal luogo ove si collocherà.